domenica 15 dicembre 2013

FUORI DALLA PORTA. "Le incredibili macchine di Leonardo" al Museo di sant'Agostino di Genova

Iniziamo una nuova rubrica, Fuori dalla porta dedicata ai viaggi e alle uscite didattiche dell'IC Rivarolo. Eccovi un reportage relativo alla visita della mostra leonardesca in Sant'Agostino. Buona lettura.


Il 3 dicembre 2013 la classe 2aM dell’Istituto Comprensivo di Rivarolo si è recata presso il complesso museale di Sant’Agostino di Genova per visitare la mostra dedicata al genio incontrastato di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.
La mostra - intitolata Le incredibili macchine di Leonardo - tratta quattro argomenti diversi: la meccanica, l’acqua, la guerra, il volo e in più vi era la camera degli specchi.
L’invenzione che maggiormente colpisce nella sezione della meccanica è l’ingranaggio elicoidale. Attraverso l’utilizzo di una manovella che fa ruotare una “vite senza fine”, attaccata a una ruota dentata, che a sua volta gira, si riesce a sollevare un peso. Nella parte dedicata all’acqua, i visitatori rimangono impressionati dalla vite di Archimede. Questo strumento rendeva possibile lo spostamento dell’acqua da una bacinella posta in basso per salire verso una più in alto, tutto per mezzo di una manovella attaccata ad un tubicino.
Tra le macchine da guerra la più originale è il carro falciante costituito da un veicolo trainato da cavalli con falci ruotanti. Grazie all’ingranaggio a lanterna posto al suo interno, il movimento delle ruote fa girare le falci che, colpendo i nemici, li uccidevano brutalmente.
Infine nella sezione dedicata al volo, abbiamo visto uno strano paracadute a forma piramidale: esso non fu mai usato per i grandi rischi a cui si andava incontro.
Nell'ultima parte, ci siamo imbattuti nella camera degli specchi: consiste in una stanza in cui vi sono posizionati numerosi specchi che permettono un rimbalzo di immagini tanto che ogni oggetto rappresentato pare moltiplicato in maniera infinita.
Questa mostra dedicata a Leonardo da Vinci è molto bella perché il "genio" ha saputo ideare macchine che hanno segnato la storia dell’uomo, per questo verrà ricordato da tutte le generazioni.
La mostrerà rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2014. Per ogni informazione su contenuti e orari, cliccare qui.
(Gi.Ac., 2aM)

Nessun commento:

Posta un commento