domenica 12 marzo 2017

Settimana difficile per i miei coetanei

Questa settimana mi hanno “colpito” tre notizie di cronaca in cui sono coinvolti minorenni.


A Soverato, in Calabria, tre ragazzi del 2003 (il mio anno di nascita) sono stati travolti da un treno mentre camminavano sui binari. Due sono riusciti ad evitare l’impatto all’ultimo mentre il terzo purtroppo non ce l'ha fatta. Sconosciuti i motivi di questa bravata: forse volevano scattare un selfie estremo o imitare qualcuno; ciò che è certo è che un mio coetaneo ha perso la vita ed altri due sono vivi per miracolo.
A volte è difficile pensare alle conseguenze delle nostre azioni. Anche se sai di fare qualcosa di pericoloso, ma in compagnia degli amici o per “postare” una foto spettacolare, RISCHI!
Ed in questo caso il finale è stato tragico e ha lasciato in me una sensazione di sconcerto.


A Caserta cinque ragazzi minorenni sono stati arrestati. Commettevano rapine a volto scoperto ed armati di pistola. Ciò che mi lascia incredulo è che poi “postavano” le loro gesta sui social, vantandosi ed esaltando i loro colpi.


Alla stazione centrale di Duesseldorf , un uomo, con problemi psichici, ha colpito con un’ascia alcuni passeggeri ferendone, anche gravemente, nove. Tra le vittime anche una ragazza di 13 anni. Ho cercato di immaginare la situazione, dev’essere stato terribile! Questa notizia mi ha lasciato una sensazione di tristezza.


Per tutti e tre gli avvenimenti, una sola domanda: si sarebbe potuto evitare? (T.D., 3aM)

Nessun commento:

Posta un commento