sabato 8 aprile 2017

L'educazione stradale all'IC Rivarolo

Lo scorso 31 marzo presso l’Istituto Comprensivo Rivarolo (Scuola Media Ugo Foscolo), i vigili urbani di Genova hanno tenuto una lezione con più classi allo scopo di arricchire la nostra educazione stradale.
Le autorità si sono soffermate a descrivere il crescente numero di incidenti stradali a Genova: da gennaio al 31 marzo di quest’anno se ne sono si sono verificati oltre 1000, di cui 3 mortali.
La lezione si è concentrata prevalentemente sulla discussione di quanto sia importante mettersi alla guida dei motoveicoli con i dispositivi di protezione adeguati, come caschi integrati, guanti e para spina dorsale, per prevenire eventuali danni in caso di incidente.
Un altro fondamentale argomento trattato è stato il rispetto del codice della strada: ci hanno spiegato, quando si è alla guida, quanto sia importante non passare con il rosso o non superare il limite di velocità.
Non meno rilevanti sono le cosiddette “regole morali”, cioè le regole che noi ci imponiamo per evitare eventuali incidenti, ad esempio alla guida prestare attenzione, soprattutto di notte, ai pedoni; stare attenti a non entrare in chiazze di gasolio o di olio a qualunque velocità perché l’incidente sarebbe inevitabile.
Altro argomento di discussione è stato il crescente numero di incidenti in cui sono coinvolti i giovani, che sono prevalentemente causati dallo stato di ebbrezza del conducente. Questa situazione si verifica quando vengono ingerite ingenti quantità di alcolici.
I vigili, per farci capire meglio le conseguenze dell’uso eccessivo di alcolici, ci hanno fatto provare degli occhiali speciali che ne riproducono gli effetti sul campo visivo. Provandoli ho constatato molte anomalie: difficoltà a distinguere i colori, perdita della visuale periferica, vista doppia e sfocata e perdita della percezione del volume.
Un problema dei giovani è che spesso per ingenuità non adottano le giuste misure di sicurezza e non seguono le regole imposte.
Penso che quando si è alla guida bisogna seguire il codice della strada e i giovani devono raggiungere la consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni. Infrangendo le regole non solo mettono a repentaglio la loro vita ma anche quella di coloro che li circondano.
Trovo che questo incontro con i vigili sia stato molto interessante perché ci ha insegnato cose che prima non sapevamo e ci ha fatto riflettere su argomenti che credevamo secondari, ma di cui abbiamo imparato l’importanza. (A.F., 3aM)

Nessun commento:

Posta un commento