venerdì 8 dicembre 2017

GUARDANDO IL CIELO

Un po' di tempo fa abbiamo studiato astronomia, un argomento che mi ha colpito molto .
Spesso non ci penso , ma ogni tanto mi chiedo :"Cosa siamo noi? Cos'è l'universo ? Come facciamo ad essere sicuri che tutto si è creato grazie ad un'esplosione chiamata "Big Bang" ? "Ecco , noi, dell' "universo", non sappiamo niente , anche se crediamo di saperne tanto e non sappiamo talmente niente che , secondo alcuni scienziati, siamo una riproduzione al computer di un essere onnipotente. Come direbbe Caparezza "siamo parte di un algoritmo", come delle formiche in una teca di vetro ma al computer, un po' come nel cartone animato "Ortone e il mondo di Chi". Beh, comunque queste restano solo tutte piccole ipotesi .
Però,  oltre alle critiche, lo spazio è  qualcosa di affascinante ma allo stesso tempo inquietante. Perché vorrei proprio vedervi, vicino ad un pianeta, ad aggiustare un satellite, attaccati semplicemente ad un filo, che da un momento all'altro potrebbe rompersi e voi finireste nel vuoto .
Ora la NASA sta studiando come un sistema per andare su Marte. Okay: tutto bello, affascinante, ma ogni tanto mi chiedo a cosa servirebbe andarci se non ci si può vivere . Per me si dovrebbe iniziare già da adesso a capire come andare in altre galassie. Perché sono sicuro che c'è già qualche forma di vita aliena, molto più intelligente di noi umani, che sa andare più veloce della luce... sarebbe bello se, fra migliaia di anni , lo spazio fosse come in "Futurama" cioè con autostrade interstellari, pianeti vivibili come la Terra , tutti legati fra di loro. Beh questa è tutta immaginazione, però, chi lo sa? Magari prima o poi si avvererà .
C'è anche un'altro argomento di cui vorrei scrivere ed è quello dei documentari di argomento “spaziale” creati solo per incollare le persone allo schermo. Penso a quelli in cui si racconta di apparizioni aliene … Ora non voglio dire che non potrebbe capitare un evento simile , ma come viene raccontato da certe trasmissioni, no... per favore.
Racconti di enormi navicelle spaziali con raggi luminescenti che ipnotizzavano ... rimango basito. Oppure altri, in cui si racconta che le popolazioni antiche (Sumeri, Egizi, etc.) siano state condizionate da quelle aliene.




Lo so magari sono stato un po' troppo critico ma mi volevo sfogare. Mi auguri che, grazie alla tecnologia, si possa conoscere qualcosa di più per poi davvero visitare l'universo con i fatti e non semplicemente con le parole . (Il Cosmonauta)

Nessun commento:

Posta un commento